-

Dermatologia Estetica - TOSSINA BOTULINICA

In questi ultimi vent' anni la tossina botulinica di tipo A e ora anche di tipo B, somministrata intramuscolo, diviene molto importante nel trattamento di svariate malattie neurologiche e quindi per uso terapeutico, ma non solo.

Infatti recentemente l'uso della tossina di tipo A, mentre da una parte si sta diffondendo sempre più alle più diverse branche mediche dove è utilizzata per diverse patologie, dall'altra l'applicazione per inestetismi cutanei da invecchiamento, sta determinando un'importante diffusione della stessa nella dermatologia estetica e cosmetica.

C'è di conseguenza un chiaro trend a un'espansione dei campi di applicazione e, conseguentemente, una parallela diffusione della conoscenza circa il meccanismo di azione della stessa e dei suoi potenziali, in verità molto pochi, effetti avversi.

Inizialmente nel 1989 fu approvata la sua azione farmacologica sui disordini oculistici come il blefarospasmo, una forma di non controllati movimenti palpebrali con sbattimento continuo delle stesse, e lo strabismo , nel quale un alterato controllo dei muscoli motori di un occhio determina un mal allineamento di entrambi.

Più tardi nel 2000 la somministrazione di tossina btx di tipo A fu approvata per il trattamento di alcuni disordini neurologici del collo, cioè per la “distonia cervicale”.
Questa applicazione aprì l' uso della tossina alle malattie neurologiche contrassegnate da fenomeni di spasticità.

Un evento importante è nel 2002 quando la FDA approvò l'utilizzo della tossina A per spianare i solchi a livello della linea di aggrottamento tra le sopracciglia, cioè per le cosi dette “ rughe del pensatore.”

La tossina botulinica di tipo A a dosi terapeutiche è un rimedio rimarchevolmente sicuro con pochi effetti collaterali. Essi consistono per lo più in alterazioni della pelle che ricopre i muscoli trattati e questi eventi sono completamente, totalmente e spontaneamente reversibili.

Dal punto di vista farmacologico la tossina viene prodotta in laboratorio e deriva da un batterio il Clostridium botulino e i differenti sierotipi prodotti: A,C1,D,E,F e G, hanno ciascuno diversi meccanismi di azione e anche effetti chimici.

Il tipo A è considerato il più potente e fu anche il primo ad essere introdotto nella pratica clinica.
Il meccanismo di azione di queste molecole è attribuito a una diminuzione del rilascio di acetilcolina.

La contrazione dei muscoli scheletrici può essere determinata soltanto dalla trasmissione di un segnale elettrico nervoso alla fibra muscolare, in corrispondenza dell'ultima terminazione.
Quando il segnale elettrico è trasmesso alla fibra muscolare, una cascata di reazioni chimiche attua la trasformazione dell'energia chimica in energia meccanica e termale.

L' uso della tossina , in questi ultimi anni , ha subito un' aumento esponenziale per la sua quasi totale assenza di effetti collaterali, la sua semplice preparazione e i risultati molto interessanti.

Per l' uso estetico è utilizzata prevalentemente nel terzo superiore del volto, cioè quella zona che si estende dalla fronte alle sopraciglia , ma anche in altri punti più delicati come intorno alla bocca, agli occhi, sul collo , e anche per ridurre la forza del muscolo che trascina in giù gli angoli della bocca e le conferisce quell' aspetto triste.

La profondità di iniezione e le aree sono determinate sulla base di un'analisi clinica.
Questo cosa significa ? Specialmente nelle indicazioni dermocosmetiche è di fondamentale importanza la diluizione, che deve essere accurata e precisa,ma anche il punto di iniezione è altrettanto importante per ottenere l' effetto di blocco specificamente su quei determinati muscoli che si vogliono inibire.

Per tutto questo occorre una pre pianificazione del trattamento, cioè i siti di iniezione sono determinati facendo contrarre, mediante la mimica facciale, i muscoli di quella zona da trattare e segnando i punti efficaci con una matita dermografica.

Generalmente per la somministrazione si usano siringhe da insulina e le dosi utilizzate sono significativamente molto basse, veramente minime per l' uso cosmetico e di molto inferiori rispetto a qualsiasi altro dosaggio utilizzato per altri tipi di trattamento come ad esempio quelli neurologici. Il Botulino produce essenzialmente un miorilassamento della muscolatura del viso e non una paralisi , il blocco funzionale ha comunque una durata limitata nel tempo, perchè nuove terminazioni nervose si rigenerano, questo processo impiega dai tre ai sei mesi che è la durata dell' effetto del trattamento.

Ricordiamo che la tossina botulinica di tipo A è una proteina prodotta da batteri , preparata in laboratorio in modo da renderla particolare e innocua.

Una quantità minima viene iniettata con sottilissimi aghi nei muscoli responsabili della formazione di rughe o linee di espressione.

L' iniezione impedisce temporaneamente che i segnali nervosi arrivino al muscolo , provocando un miorilassamento con distensione dei muscoli responsabili dell' espressione pensierosa e poco rilassata di zone come la fronte oppure come quella in mezzo alle sopracciglia , cioè della glabella definita “ruga del pensatore”, oppure del contorno occhi: “zampe di gallina” o intorno al bordo della bocca :”codice a barre”.

Il muscolo si distende e di conseguenza la cute soprastante, che appare liscia e uniforme.
Riassumendo i risultati e i vantaggi sono :
• Evidenti nel senso che le rughe si riducono notevolmente • Semplicità di somministrazione • Soddisfatti i pazienti che possono riprendere subito le normali attività dopo il trattamento • Durata media 4 – 6 mesi • Sicurezza e totale reversibilità dei trattamenti in un tempo di 3- 4 mesi

La tossina botulinica di tipo A deve essere inoculata soltanto da un medico, esattamente nei punti giusti ,con rispetto della fisionomia espressiva di quella persona, per ottenere il risultato desiderato ed un aspetto naturale.

L' alternativa tradizionale è rappresentata dai riempitivi per le rughe, cioè dai dermal filler che però in questa regione, cioè nel terzo superiore del volto, risultano meno efficaci e lasciano anche talora effetti visibili a lungo, anche se le due metodiche devono essere viste come strumenti sinergici e non in antitesi.

Senza pensare che la vera alternativa è la chirurgia estetica, che mediante il lifting coronale porta all' ablazione selettiva di alcuni muscoli frontali, procedura molto invasiva e assolutamente non reversibile, con possibili effetti collaterali.

In questi anni molte dicerie sono nate intorno a questo prodotto, ma se pensiamo che con più di 22 milioni di fiale distribuite dal 1989 al 2008 , e quasi 17 milioni di sessioni di trattamento solo negli Stati Uniti negli ultimi 14 anni (1994-2008), il botulino si conferma in assoluto nel mondo il prodotto più utilizzato e più studiato, con quindi un profilo di sicurezza del farmaco molto ben consolidato e che non conosce precedenti e concorrenti.

prima del trattamento dopo il trattamento